Empfehlungen zur Beurteilung der Arbeitsunfähigkeit aufgrund von Kopfschmerzen

M. Emmenegger, R. Schaumann-von Stosch , S. Biethahn, H. Schmidt  /  Juli 2015

Grundsatz: Diagnostik und Behandlung vor Arbeitsunfähigkeit.

Arbeitsunfähigkeit unter hausärztlicher Behandlung

1.    Kurzzeitarbeitsunfähigkeit mit und ohne ärztliches Zeugnis max. an 5 Tagen/Jahr

2.    Keine Langzeitarbeitsunfähigkeit aufgrund von Kopfschmerzen

Wenn dies nicht erreichbar ist, Zuweisung zur neurologischen Beurteilung
1.    Diagnosesicherung, insbesondere Abklärung MOH
2.    Einleitung/Optimierung der Akuttherapie
3.    Etablierung einer Prophylaxe
a.    Pharmakologisch
b.    Nicht-medikamentös

Arbeitsunfähigkeit unter neurologischer Behandlung
1.    Kurzzeitarbeitsunfähigkeit mit und ohne ärztliches Zeugnis üblicherweise nur wenige Tage/Jahr
2.    Langzeitarbeitsunfähigkeit aufgrund von primären Kopfschmerzen nur in Ausnahmefällen mit entsprechender fachneurologischer Plausibilisierung / Begründung
3.    Bei sekundären Kopfschmerzen interdisziplinäre Beurteilung Voraussetzung

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raccomandazioni per la valutazione dell‘ incapacità lavorativa a causa di cefalea

M. Emmenegger, R. Schaumann-von Stosch , S. Biethahn, H. Schmidt  /  Iuglio 2015

Principio: diagnosi e terapia prima di incapacità lavorativa

Incapacità lavorativa
•    incapacità lavorativa breve con o senza certificato medico max. 5 giorni / anno
•    non fare certificati di incapacità lavorativa a lungo termine a causa di cefalea

Se questo non è realizzabile, è necessario eseguire una valutazione neurologica
•    conferma della diagnosi, in particolare di MOH (medication overuse headache)
•    inizio / ottimizzazione della terapia acuta
•    inizio di una terapia profilattica:
a) farmacologica
b) non farmacologica

Incapacità lavorativa durante la presa a carico neurologica
•    incapacità lavorativa breve con o senza certificato medico solo pochi giorni all’anno
•    incapacità lavorativa a lungo termine a causa di cefalea primaria solo in casi eccezionali e con plausibilità / giustificazione neurologica
•    cefalee secondarie necessitano di una valutazione interdisciplinare.

Da notare: pazienti con cefalee primarie non hanno in media più assenze lavorative rispetto a persone senza cefalea