Primo sondaggio nazionale su emicranie e mal di testa

Questa è la prima iniziativa per esaminare l'impatto del mal di testa in Svizzera. Il sondaggio fa parte di una tesi di un dottorato in medicina dell'Università di Zurigo, in stretta collaborazione con la Società svizzera delle malattie “cefale” e l'organizzazione del paziente ‘Migraine Action’.

Qual è lo scopo dello studio?
La sua partecipazione a questo sondaggio di cefalea è molto utile per lei e per i pazienti con mal di testa. Le informazioni ottenute contribuiranno a identificare le esigenze di un trattamento ottimale e, in ultima analisi, migliorreranno per i patienti la cura del mal di testa e la loro qualità di vita. I dati sono utilizzati per la pubblicazione scientifica et per i laici.

Cosa dovresti fare?
I partecipanti devono avere più di 18 anni di età. Se desidera di partecipare, compila il questionario online. È importante cercare di rispondere a tutte le domande se possibile. 

Completare il questionario richiede circa 15-20 minuti, lei sara guidato automaticamente attraverso le domande e potra correggere le proprie risposte in qualsiasi momento. Al termine, basta premere su "Invia".


*Toni della testa* Una migliore comprensione degli acufeni e delle cefalee di tipo tensivo. (studio online)

In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della Utah State University (USA), il gruppo di lavoro di Psicologia Clinica dell’Università di Marburgo ha sviluppato un sondaggio online (in tedesco) per comprendere meglio i disturbi delle persone che soffrono di acufeni o cefalee di tipo tensivo e ottimizzare le offerte di trattamento.

Condizioni per partecipare:

Potete partecipare allo studio se...
1) ... hai almeno 18 anni.
2) ...soffrite di acufeni e/o cefalee tensive (non emicranie) e vi sentite affetti da tali disturbi.
3) ... conoscono sufficientemente il tedesco (sono in grado di leggere e scrivere correntemente).

Per ulteriori domande sullo studio o sul suo svolgimento, si prega di contattare la direzione dello studio all’indirizzo:  studernoSpam@uni-marburg.noSpamde.

Cliccare qui per accedere al sondaggio.