L'obiettivo comune è quello di aumentare la consapevolezza della salute del cervello nel suo complesso e di avviare programmi di prevenzione. La task force strategica dello Swiss Brain Health Plan è composta dai circa 30 autori della pubblicazione "Dem Gehirn Sorge tragen".
Brochure di accompagnamento dell'evento
Primo progetto SSC del SFCNS Swiss Brain Health Plan: migraine friendly workspace
Ulteriori informazioni sul Swiss Brain Health Plan sono disponibili sul sito web della SFCNS (Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies).
Comunicato stampa: Incontro di avvio con gli stakeholder del ‘Swiss Brain Health Plan’ della SFCNS – Presentazione dell'iniziativa pluriennale
"Sono pienamente consapevole dell'impatto dei disturbi cerebrali, in quanto ho dovuto combattere, da bambina, contro una MAV*, affrontando il carico emotivo di questo tipo di diagnosi. È necessario promuovere la consapevolezza e adottare un approccio prioritario per la salute pubblica, a supporto di persone come me. Collaboriamo insieme per valorizzare il ruolo dei pazienti, degli assistenti e delle organizzazioni, a favore di una società più sana". – Luana Deva, paziente: Testimonial della brochure informativa del kick-off meeting).
Un impegno comune per il settore politico, la medicina, la ricerca, le aziende e le persone interessate
Il Prof. Luca Remonda (presidente SFCNS, Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies, Federazione Svizzera delle Società di Neurologia Clinica) e il Prof. Claudio Bassetti (Direttore clinico, Primario del reparto di Neurologia dell'Inselspital di Berna e chair, Swiss Brain Health Plan (SBHP)) inaugureranno l'evento insieme alla consigliera nazionale Christine Buillard-Marbach e alla sig.ra Nora Kronig, vicedirettrice UFSP, presentando gli obiettivi strategici del Swiss Brain Health Plan 2023-2033, il Piano svizzero per la salute cerebrale.
Le finalità sono sostanzialmente le seguenti:
1. sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della salute del cervello
2. consolidare la formazione interdisciplinare e interprofessionale nel settore delle professioni sanitarie
3. promuovere la ricerca sui fattori determinanti per la salute cerebrale
4. incentivare approcci di tipo olistico nel settore sanitario, a favore della salute del cervello e per la prevenzione dei disturbi cerebrali
5. sostenere e coinvolgere i/le pazienti, gli/le assistenti sanitari/e e le organizzazioni di pazienti
Fornire esempi illustrativi di esperti/e nazionali e internazionali
Esponenti nazionali e internazionali chiariranno i vari aspetti delle malattie neurologiche e mentali nel corso della vita avvalendosi di esempi illustrativi. In apertura del programma interverrà la portavoce dei/delle pazienti, sig.ra Gudrun Schumacher, dell'Associazione Sindrome di Dravet Svizzera. La presentazione del programma scientifico è a cura del Prof. Paul Boon, presidente EAN (European Academy of Neurology), che parlerà dell'impatto delle malattie neurologiche.
Il Prof. Erich Seifritz (Direttore clinico, reparto di Psichiatria, psicoterapia e psicosomatica dell’Ospedale psichiatrico universitario di Zurigo) illustrerà l'onere delle malattie psichiatriche.
Brain Health: un'iniziativa a livello globale e un piano di azione per la Svizzera
Il significato a livello globale e il lavoro in rete dei piani per la salute del cervello verranno esposti dalla Dr.ssa Katrin Seeher dell'OMS. Nel 2022 l'OMS ha varato un piano d'azione globale per l'epilessia e altre malattie neurologiche. Il Swiss Brain Health Plan è promosso dalla SFCNS (Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies, Federazione Svizzera delle Società di Neurologia Clinica), che incentiva la collaborazione interdisciplinare tra varie società e organizzazioni nel settore delle neuroscienze cliniche.
Il piano è presieduto dall'ex presidente EAN, Prof. Claudio Bassetti e dal presidente SFCNS, Prof. Luca Remonda. La task force strategica del Swiss Brain Health Plan della SFCNS si compone dei circa 50 autori della pubblicazione "The Swiss Brain Health Plan 2023-2033", il Piano svizzero per la salute cerebrale, Clin. Transl. Neurosci. 2023, 7, 38. doi.org/10.3390/ctn7040038.
Tavola rotonda
Al termine del ciclo di relazioni, esperti di prestigio interverranno sul tema in una tavola rotonda presieduta da Thomas Zeltner (presidente Croce Rossa Svizzera) e dal Prof. Claudio Bassetti. Interverranno il consigliere di governo (Basilea) Dr. Lukas Engelberger (presidente della Conferenza dei direttori sanitari), il Prof. Renaud du Pasquier (Chef de Service de neurologie, Département des neurosciences cliniques, C H U V), il Prof. Jürg Kesselring (presidente della Lega svizzera per il cervello), la Prof.ssa Anita Lüthi (professoressa associata, reparto di Neuroscienze fondamentali, Università di Losanna), il Prof. Arnaud Perrier (direttore della Clinica di Ginevra HUG) e il Prof. Indrit Bègue (Synapsy Centre for Neuroscience Research in Mental Health, Università di Ginevra.
Occorrono misure specifiche
L’incontro di avvio ha lo scopo di informare e sensibilizzare sulla salute del cervello e sulla prevenzione tutti i soggetti interessati, appartenenti al settore politico, sanitario, di rappresentanza dei pazienti, scientifico, industriale e sociale.
Secondo le stime dell'OMS, più di una persona su tre è colpita da una malattia neurologica e almeno una persona su tre è affetta da una patologia mentale. Si stima che nel 2010 in Svizzera fossero 5,7 milioni le persone vittime di una malattia cerebrale. I costi derivanti ammontano a circa 14,5 miliardi di euro all'anno. Attualmente l'EAN esamina i costi di 18 malattie neurologiche in 47 Paesi europei (Svizzera compresa). La pubblicazione dello studio è prevista per il 2024.1
* Malformazione arterovenosa (MAV)
1TheSwiss Brain Health Plan 2023–2033 Clin.Transl.Neurosci. 2023, 7(4),38; doi.org/10.3390/ctn7040038